e-duesse.it / Editorial(ist)i / Arianna Sorbara - Progetto Cucina

navigation

Della crisi del canale arredamento si è detto molto e più volte abbiamo trattato con voi questo tema delicato per capire cosa stava succedendo a un mercato che, in meno di 8 anni, ha visto la chiusura di oltre 5 mila negozi. Tutti concordano sul fatto che l’immobilismo è stato il male peggiore tanto che neanche oggi si può stare fermi, sebbene la situazione sembri migliorata. C’è una forte necessità di evoluzione del modello distributivo italiano, un modello nel suo insieme certamente vincente (soprattutto lo specializzato), ma che deve trovare nuove strade mantenendo inalterato il suo Dna, quindi puntando ancora di più sul servizio, sulla consulenza e l’assistenza post vendita, elementi da sempre vincenti per il trade. Per fare ciò diventa inevitabile rivedere i modelli di business, abbandonare le vecchie logiche basate su strategie che non sono più appropriate e soprattutto dimenticarsi del “ma abbiamo sempre lavorato così” e guardare al mercato con occhi nuovi.

 

Per esempio, in ottica multicanale, perché il fenomeno showrooming è fortemente in crescita e l’abitudine di visitare i negozi prima e di acquistare poi su Internet si diffonderà sempre di più, soprattutto per gli elettrodomestici che, come rileva GfK for Kitchen, oggi pesano circa il 35% dell’importo totale delle cucine vendute dagli indipendenti (vedi articolo a pag. 26). È un rischio che non si può correre, per questo è auspicabile prevenire e creare un’integrazione tra online e offline, tra esposizione fisica e Web perché, come ci hanno confermato alcune insegne intervistate negli ultimi numeri, questo, insieme all’uso di tecnologie in sala mostra, può aiutare molto a ottenere il meglio da uno showroom, consentendo ai consumatori di vivere esperienze che invoglino all’acquisto.

 

Ricette vincenti non ce ne sono, ognuno dovrà trovare la propria strada e adeguarsi agli standard sempre più elevati di questi consumatori dall’animo multichannel. Perché il futuro del canale dipenderà solo dalle risposte che sapremo dare.

Arianna Sorbara - Progetto Cucina



Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31