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Secondo la recente analisi di Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce” nei prossimi anni in Europa l’e-commerce registrerà una crescita media annuale del 18,4% fino a raggiungere i 400 miliardi di dollari entro il 2022. Questo nell’ambito dei fast moving consumer goods. È vero stiamo parlando di un settore circoscritto, quello dei beni di largo consumo (la spesa che periodicamente facciamo al supermercato), ma le cifre sono impressionanti. Le ragioni? Secondo la ricerca i consumatori apprezzano il vantaggio in termini di tempo e anche economici. Ebbene quando il lusso di risparmiare tempo e denaro varrà più di qualsiasi experience anche nel beauty? O meglio, per quante persone, per quanti dei nostri clienti questo avverrà? Il successo registrato lo scorso anno dal black friday e dal cyber monday ha dimostrato che il cliente della profumeria è sensibile al fattore prezzo ed è disposto ad anticipare i propri acquisti, se questo gli permette di spendere meno e di “accelerare” con i regali natalizi. Il successo degli shopping club online nel beauty (anche di quelli che posticipano la consegna rispetto alla campagna vendita) dimostra altrettanto. La soluzione per evitare che il beauty diventi una commodity? Da un lato le case cosmetiche devono lavorare affinché l’innovazione sia costante e rappresenti un reale incentivo all’ingresso in store del consumatore e dall’altro l’industria e il retail devono collaborare affinché ci sia sempre maggiore integrazione tra fisico e virtuale. Tutto ciò perché, ovunque il consumatore che voglia testare e acquistare il beauty, abbia la singola insegna come punto di riferimento.

Chiara Grianti


Nata a: Castellanza (Va) il 26 agosto 1977
In Editoriale Duesse dal: 1 aprile 2004
Mi piace: ridere, John Belushi, passare del tempo con mia figlia Olivia e il buon senso
Non mi piace: il lunedì e tutte le giornate che sembrano dei lunedì
Quando non scrivo su BEAUTY BUSINESS mi occupo di: giocare con Olivia!
Citazione: “Ti prego, non ucciderci. Ti prego, ti prego non ucciderci. Lo sai che ti amo, baby. Non ti volevo lasciare, non è stata colpa mia. (…) Non ti ho tradito, dico sul serio, ero rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tight. C’era il funerale di mia madre ed è crollata la casa. C’è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette! Non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!” John Belushi all’ex fidanzata Carrie Fisher, The Blues Brothers


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