e-duesse.it / Editorial(ist)i / Silvia Balduzzi - Babyworld

navigation

 

Il mercato dei Baby Product si è appena lasciato alle spalle un 2017 caratterizzato sia da un nuovo record negativo delle nascita sia da dinamiche contrastanti, che hanno premiato quelle aziende e quei retailer capaci di investire su prodotti e servizi distintivi e in grado di soddisfare le richieste del consumatore 2.0. Ed è proprio in questo contesto che il tema del made in Italy, a cui dedichiamo la copertina di questo numero, torna ad essere centrale. Da una parte non diminuisce la percezione del valore di una produzione completamente localizzata in Italia, dall’altra l’Industria non può nascondere le criticità che ne derivano, primo tra tutti gli elevati costi da sostenere. Come sottolineano, inoltre, i nostri intervistati è chiaro che la battaglia non si possa giocare sul prezzo, bensì sulla capacità di produrre innovazione e qualità e sul saper leggere in anticipo il mercato e le sue tendenze. Ma ciò può non bastare. Come dichiara l’Industria, mai come oggi, è necessario che le istituzioni intervengano a difesa di una produzione italiana. Tante le possibilità, tra cui un sistema di tassazione diverso per le aziende realmente Made in Italy, politiche di agevolazione fiscale per le famiglie, una reale tracciabilità della produzione e la promozione di un sistema Italia per la salvaguardia e la promozione estera. E il retailer? Non è certo il momento di stare a guardare. Come sottolinea, infatti, Marica Gigante, esperta in Visual Merchandising, «oggi i negozi tradizionali non possono più sperare di attirare i clienti solamente grazie all’assortimento di prodotto. Quello che serve è un negozio in cui sentirsi a proprio agio, un luogo in cui si abbia voglia di tornare». Servono, quindi, allestimenti efficaci con vetrine che rendano facilmente leggibile la proposta in negozio e naturalmente un servizio all’insegna omnicanalità.

Silvia Balduzzi - Babyworld



Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28