07 Ottobre 2020  08:59

Assobagno: il gruppo cabine doccia ottiene certificazione EPD

ARIANNA SORBARA
Assobagno: il gruppo cabine doccia ottiene certificazione EPD

foto credit shutterstock

Si tratta di un risultato importante per certificare la sostenibilità dei processi produttivi dell’arredo bagno Made in Italy.

Grazie all’impegno di Assobagno, e del Gruppo Cabine Doccia che si occupa di tematiche tecnico-normative comuni ai produttori di pareti e box doccia, è stata ottenuta e pubblicata la dichiarazione ambientale certificata di prodotto EPD di comparto e dedicata ai produttori di pareti e box doccia.L’EPD (Environmental Product Declaration) Dichiarazione Ambientale di Prodotto - è una dichiarazione certificata volontaria, che fornisce dati specifici sull’impatto ambientale del prodotto, in accordo con lo standard internazionale ISO 14025 ed EN 15804. L’EPD viene predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto, basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. Le fasi minime considerate vanno dall’estrazione delle materie prime, il loro trasporto al sito di produzione e la produzione stessa, oppure fino alla dismissione del prodotto stesso.Il possesso di una EPD costituisce un indubbio vantaggio competitivo per le aziende, considerata la sua diffusione internazionale e il suo generale riconoscimento come strumento primario per attestare le prestazioni ambientali di un prodotto. In diversi ambiti, e in particolar modo nel mondo dei prodotti da costruzione, i prodotti con EPD sono preferiti. Gli schemi di rating ambientale degli edifici (LEED e simili), ad esempio, premiano con punteggio aggiuntivo l’uso di prodotti che abbiano ottenuto la dichiarazione ambientale di prodotto.Assobagno ha quindi accompagnato le aziende che hanno aderito al progetto ad ottenere un EPD di comparto. Le aziende che hanno ottenuto l’EPD sono: ARBLU S.r.l., CALIBE S.r.l., DUKA S.p.A., INDA S.p.A., LACUS S.r.l., MEGIUS S.p.A., NOVELLINI S.p.A., RARE S.r.l., SAMO S.p.A., VISMARAVETRO S.r.l.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 31 Ottobre 2013
    A settembre mercato Its in calo del -5,78%
    Lo scorso mese di settembre il fatturato censito dall’Osservatorio Angaisa (su un campione pari al 42,53% delle aziende associate) è stato pari a 117.

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy