04 Marzo 2011  17:45

Powergres interessata a uno stabilimento di Fincuoghi

ABmc
Powergres interessata a uno stabilimento di Fincuoghi

Il gruppo sarebbe pronto ad acquistare il sito di Begonia (Pr)

Uno stabilimento di Fincuoghi (azienda che dalla primavera attende di essere ammessa al concordato preventivo per cui ha presentato domanda presso il Tribunale di Modena ma da cui ancora non ha ricevuto risposta), è nell’interesse di Ceramiche Powergres. Come riportato oggi, il quotidiano “Modenaqui”, “Powergres è interessata allo stabilimento produttivo Fincuoghi di Begonia (Pr)”. Sempre secondo il quotidiano, il piano di salvataggio dello stabilimenti (in cui lavoravano 110 dipendenti), sarebbe così organizzato: “La Soprip, che è una società mista partecipata dalla Provincia di Parma, investirà 10 milioni di euro per acquisire l’immobile e per sostituire il tetto, attualmente in amianto e sul quale sarà installato un impianto fotovoltaico da 2 megawatt. Parte della cifra sarà coperta da prestiti: 2,3 milioni da Cariparma e 800 mila euro dalla Bper. Il rientro dell’investimento, per Soprip, verrà dalla vendita dell’energia elettrica prodotta e dall’affitto dei muri. Dopo tre anni, tuttavia, Powergres ha l’obbligo di subentrare nella diretta proprietà dell’immobile. Ma già ora la società sassolese, che ha un capitale di 5,3 milioni, ne metterà direttamente sul piatto 9,8. Di questi, quasi 8 serviranno alla riqualificazione dei macchinari presenti nella fabbrica e all’acquisto di nuovi; il resto rappresenterà invece il capitale circolante, necessario a coprire gli altri costi, non ultimo quello del personale: è infatti prevista la riassunzione di 80 dei 110 lavoratori”. Progetto che al momento rimane solo sulla carte e che partirà, se e solo se, arriverà l’ammissione della Fincuoghi spa al concordato preventivo, che sempre secondo “Modenaqui”, dovrebbe arrivare a marzo 2011.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 12 Aprile 2016
    DESIGN WEEK, gli eventi da non perdere!
    Non è soltanto l’importante ribalta del Salone Internazionale del Bagno a calamitare l’attenzione generale, ma anche la fittissima agenda degli

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy