e-duesse.it / News / Bianco & Ped / Amazon domina il mercato Usa

navigation

Amazon domina il mercato Usa

Amazon domina il mercato Usa

Il gigante di Seattle detiene una share superiore al 90% in diversi settori, che spaziano dalla pulizia, agli accessori per la casa, allo skin care

Nell’eCommerce statunitense Amazon occupa un ruolo di assoluta predominanza. Nel report annuale Internet Trends, Kleiner Perkins ha infatti citato una ricerca di Morgan Stanley sul tema. La quota di mercato del gigante di Seattle in termini di Gross Merchandise Value (valore della merce venduta al netto di fee e spese) è passata dal 20% nel 2013 al 28% del 2017. Un report di Jumpshot, che analizza le abitudini dei consumatori online, mostra il dominio del gigante di Seattle in categorie molto diverse fra loro. Secondo lo studio, analizzando il numero di acquisti online di 100 milioni di device in 500 diverse insegne online e marketplace, Amazon, nel primo trimestre del 2018, possiede più del 90% di share degli acquisti online nei settori del fai da te, dello skin care, delle batterie, degli accessori per la pulizia e la casa e del golf, con quote in crescita.

 

La posizione dominante continua anche per quanto riguarda la vendita di prodotti in private label, pari a più della metà sul totale. Il successo è trainato dalla consumer electronics, in cui Amazon detiene una proposta particolarmente ricca a marchio AmazonBasics. Questa categoria, spiega lo studio di Jumpshot, include prodotti come cavi e batterie ricaricabili che sono acquistate solitamente più di frequente e in maggiore quantità rispetto ad altre categorie merceologiche.

Contenuti correlati: Amazon , Usa , eCommerce