08 Aprile 2015  16:52

“Cucine & Ultracorpi”, elettrodomestici in mostra alla Triennale

Roberta Broch
“Cucine & Ultracorpi”, elettrodomestici in mostra alla Triennale

Questo il tema del Design Museum, con esposti i prodotti dei maggiori marchi presenti e passati del settore

Anche il mondo degli elettrodomestici è stato coinvolto nel ciclone Expo, ormai imminente. In concomitanza con l’inaugurazione dell’unico padiglione presente nella città di Milano presso la Triennale, chiamato Arts and Foods, è stata presentata oggi alla stampa l’ottava edizione del Design Museum, nella medesima location, che ha come tema “Cucine & Ultracorpi”.

A cura di Germano Celant, l’ottava edizione del Museo, visitabile fino al 21 febbraio 2016, s’ispira sin dal titolo al libro di fantascienza “L’invasione degli ultracorpi”, scritto da Jack Finney nel 1955 e all’omonimo film tratto dal romanzo e girato da Don Siegel, che si sono imposti come opere di rottura e cambiamento nell’immaginario collettivo.

“L’obiettivo del nostro progetto” ha spiegato Silvana Annichiarico, direttore del Triennale Design Museum, “è confrontarsi con il tema dell’Expo senza cadere nel luogo comune”.

Per questo, racconta, “abbiamo scelto di raccontare una storia poco visibile, quella degli elettrodomestici nelle nostre cucine. Li vediamo come strumenti amici, che ci aiutano nelle nostre attività quotidiane. Abbiamo voluto, però, capovolgere il punto di vista e pensarli come oggetti indipendenti”.

Nel libro e nel film da cui trae il titolo questa edizione del Museo, gli alieni da “invasori” divengono “cospiratori” capaci di confondersi e insinuarsi tra gli abitanti della terra: entrano nel quotidiano degli esseri umani, attuando una rivoluzione interna della società, e prendendo il sopravvento. Analogamente, “Cucine & Ultracorpi” vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi.

L’allestimento presenta questo universo – suddiviso per macrogruppi in frigoriferi, prodotti per la preparazione cibi, caffè, cappe, cottura - sviluppato dalla prima industrializzazione alla diffusione di massa, dall’automazione all’innovazione digitale. Gli spazi vedono protagonisti i maggiori marchi del settore italiani ed esteri del presente e del passato: Ariete, Bompani, Bertazzoni, Electrolux, Elica, Girmi, Ignis, Indesit e Smeg, solo per citarne alcuni.

Contenuti correlati : Expo elettrodomestici mostra Triennale Germano Celant
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy