20 Febbraio 2014  17:25

Etichetta energetica sotto la lente

TBrb
Etichetta energetica sotto la lente

Il progetto europeo MarketWatch vuole verificare la veridicità dei valori contenuti nell’Energy label di elettrodomestici e tv

12 organizzazioni in Europa, tra cui Legambiente e Movimento difesa del cittadino, sono impegnate in una campagna di durata triennale per verificare la veridicità di quanto dichiarato dalle Energy label di elettrodomestici e tv. Nel corso del progetto, chiamato MarketWatch, ogni anno verranno portate a termine 110 visite in negozi fisici e altrettante in siti di ecommerce (660 in totale) e 100 test di base su elettrodomestici; a questi verranno affiancati anche 20 test approfonditi, il tutto con risultati applicabili a tutti i 10 Paesi partecipanti. L’obiettivo, secondo una nota, è recuperare almeno il 10% di quel mancato risparmio dovuto alla etichettatura scorretta (questa pratica viene stimata intorno al 20% sul totale) e far risparmiare ai cittadini europei oltre un miliardo di euro l’anno in bolletta, pari a 9 TWh di corrente. Il progetto è co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe Programme dell’Unione Europea. Maggiori informazioni sono disponbili sul sito: www.market-watch.it.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 05 Aprile 2016
    Per la prima volta Mapic in Italia
    Il Mapic è senza ombra di dubbio un importante appuntamento internazionale nel mondo del retail, sin dalla prima edizione universalmente riconosciuto...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy