04 Marzo 2010  15:21

Il mercato dell’espresso cresce del 4% nel 2009

TBes
Il mercato dell’espresso cresce del 4% nel 2009

Il dato GfK si riferisce ai volumi movimentati

Secondo i dati GfK relativi all’anno 2009, il mercato delle macchine da caffè espresso per uso domestico sembrerebbe avere tenuto maggiormente alla situazione congiunturale dei consumi dello scorso anno rispetto ad altre categorie di ped cucina.
Il giro d’affari generato dalla vendita di questi prodotti si è mantenuto sugli stessi livelli del 2008; i volumi hanno invece registrato un incremento del 4% anno su anno. Un andamento che non è da ricercare in un semplice abbassamento del prezzo medio del mercato, ma in un diverso mix di vendita che ha caratterizzato il settore nel 2009: i modelli superautomatici (che chiudono l’anno con un trend in flessione a doppia cifra sia a valore sia a volume) hanno ceduto il passo alle macchine a sistema chiuso (+18% a valore) e aperto (+13%), determinando una chiusura tutto sommato positiva per l’intero settore.
GfK segnala inoltre che un terzo del volume di vendita annuale è stato realizzato durante il mese di novembre e dicembre 2009, con un ulteriore incremento del peso dei modelli a capsula sulle vendite totali (45%).

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy