e-duesse.it / News / Cinema / Bif&st, annunciato il programma

navigation

Bif&st, annunciato il programma

Il Teatro Petruzzelli di Bari durante il Bif&st

Il Teatro Petruzzelli di Bari durante il Bif&st

La X edizione del Bari International Film Festival si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio

Svelato il programma del Bif&st - Bari International Film Festival, che si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio e che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni. Non solo, perché il festival celebrerà anche i 90 anni di Ennio Morricone con una vastissima retrospettiva di 42 film da lui musicati, due mostre fotografiche e una serie di incontri. Inoltre, nella serata inaugurale del 27 aprile al Teatro Petruzzelli, Morricone riceverà il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” alla presenza di altre tre prestigiose personalità del cinema italiano: i Premi Oscar Nicola Piovani, Gianni Quaranta e Giuseppe Tornatore. La serata verrà arricchita da un evento ‘live’ con Lina Sastri che canterà canzoni della tradizione napoletana sulle immagini del film muto Napoli che canta realizzato nel 1926 da Leone Roberto Roberti, padre di quel Sergio Leone per il quale Morricone ha composto le musiche di tutti i suoi film.

Tra gli altri ospiti attesi al Bif&st, Giuliano Montaldo, Roberto Faenza, Dario Argento, Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Marco Bellocchio, Roberto Andò, Paola Cortellesi, Paolo Del Brocco, Valeria Golino, Roberto Herlitzka e Valerio Mastandrea.

Come anteprime italiane segnaliamo: Non sono un assassino di Andrea Zaccariello con Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Claudia Gerini e Edoardo Pesce, Il Grande Spirito di Sergio Rubini protagonista lo stesso Rubini con Rocco Papaleo e Bianca Guaccero e Passeggeri notturni di Riccardo Grandi, dal romanzo omonimo di Gianrico Carofiglio, con Claudio Gioè e Nicole Grimaudo. Mentre, sul fronte delle retrospettive, la proposta comprende: la rassegna “Intolerance” con 14 film sul tema dell’intolleranza e della violenza e “Blumhouse Retrospective” dedicata alla celebre casa di produzione fondata da Jason Blum, organizzata in collaborazione con Universal Pictures Italia. Tra gli altri eventi, il ciclo di proiezioni e incontri “Cinema e Scienza”, “Tortura Diritto Cinema”, “Cinema e Medicina”.

Infine, il Bif&st 2019 renderà omaggio a due grandi figure del cinema internazionale scomparse negli ultimi mesi: Bruno Ganz e Bernardo Bertolucci. Il programma completo è su http://www.bifest.it/.