25 Marzo 2020  11:38

Filmauro, il 94% dei guadagni arriva dal calcio

redazione
Filmauro, il 94% dei guadagni arriva dal calcio

Aurelio De Laurentiis (©P.Coccia)

Il gruppo di Aurelio De Laurentiis punta sempre più sull’attività del Napoli mentre il cinema conta ormai solo il 3%

Sempre più calcio e sempre meno cinema. Come riportato da Italia Oggi, il gruppo Filmauro registra i ricavi principali dall’attività calcistica del Napoli e del Bari (circa 300 mln di euro, con +46% rispetto al 2018), mentre gli introiti del cinema si è ormai ridotto al 3% del fatturato (nel 2018 erano il 7%). Nel dettaglio, il gruppo di Aurelio De Laurentiis ha registrato, al 30 giugno 2019, un valore della produzione pari a 321,2 milioni di euro (+33% sull’anno precedente) e, di questi, solo 10 milioni sono frutto dell’attività cinematografica. Il calcio è oramai il business principale, rappresentando il 94% dei guadagni.

Il minore interesse per il mondo cinematografico è testimoniato dal fatto che, nel 2019, Filmauro non ha distribuito in sala nessun titolo. La società è stata però impegnata nella produzione dell’ultimo film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, che sarebbe dovuto uscire nelle sale (distribuito da Vision) a febbraio 2020. Tra i progetti in cantiere, al momento, ci sarebbe solo una serie Tv dedicata a Verdone.

Oltre al calcio e al cinema, il gruppo Filmauro si è lanciato anche nella produzione e distribuzione di gelati (con il marchio Steccolecco), nel commercio di auto di lusso (Ferrari, Prosche e Mercedes) e nella ristorazione (con la Autofood srl, controllata al 100%). Queste attività rappresentano il restante 3% del fatturato. Sul fronte delle spese, i costi maggiori sono quelli del personale, ovvero i compensi dei calciatori che sono saliti a quota 139,6 milioni di euro (+13,5%).

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 11 Marzo 2020
    Lezione coreana a Hollywood
    La vittoria di Parasite di Bong Joon-ho agli Oscar è stata davvero dirompente. Non ci sono altri aggettivi, tanto è...
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy