08 Novembre 2019  09:03

Sorrento, annunciati i biglietti d’oro

Valentina Torlaschi
Sorrento, annunciati i biglietti d’oro

Il re leone (©Disney)

Il 4 dicembre, durante le Giornate professionali di cinema, verranno assegnati i premi dell’ANEC ai campioni d’incasso dell’anno. Film dell’anno, Il re leone

Come da tradizione, le Giornate professionali del cinema di Sorrento saranno anche quest’anno la cornice per premiare i film campioni d’incasso del 2019. A aggiudicarsi i biglietti d’oro ANEC di questa edizione saranno i film Il re leone (Disney; 5,6 milioni di spettatori), Avengers: Endgame (oltre 4 milioni di spettatori) e Joker (oltre 3,9 milioni di spettatori). Le distribuzioni dell’anno sono: Walt Disney Italia, Warner Bros Italia, 20th Century Fox Italia. I film italiani dell’anno e i Premi ANEC ai talenti emergenti saranno invece annunciati nei prossimi giorni.

 

I Biglietti d’oro sono assegnati alle prime tre Società di distribuzione per numero di spettatori in assoluto (il periodo di riferimento va da dicembre 2018 a novembre 2019); ai tre film campioni d’incasso; alle prime tre produzioni italiane, che vedranno assegnare inoltre le Chiavi d’oro del successo al regista, agli sceneggiatori e ai protagonisti dei film.

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 4 dicembre a Sorrento, alla Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, e sarà condotta da Gioia Marzocchi. Giorgio Ferrero, delegato della Presidenza ANEC, ha così dichiarato: «Sarà un’edizione unica per le Giornate Professionali di Cinema. Tra le tante novità, la tecnologia all’avanguardia sia nella sala di proiezione, grazie ai ledwall e agli impianti forniti da Cinemeccanica e da Pino Chiodo Cinema Engineering, che nel Centro Congressi e nell’area del Trade Show Magis, grazie ai monitor digitali da 75” forniti da Multivision, che sostituiranno completamente i tradizionali allestimenti cartacei». Aggiunge il Presidente ANEC Mario Lorini: «L’annata 2019, “in attesa dei dati definitivi resterà negli annali come quella della grande ripresa del mercato, cui hanno contribuito grandi film per ogni tipo di pubblico e la campagna Moviement, che ha visto tutta l’industria del cinema, al fianco del Ministero beni e attività culturali, lavorare assieme per arricchire l’offerta di cinema tutto l’anno, inclusi i mesi estivi. Proprio a Sorrento saranno presentati dalla società GFK i risultati dell’indagine sul pubblico con riferimento all’attività estiva e alla promozione in sala, che proseguirà anche nel 2020».

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy