23 Marzo 2021  16:42

BSH: fatturato record nel 2020

Elena Gandini
BSH: fatturato record nel 2020

Bene in tutti i settori

Il 2020 è stato un anno record per noi. Grazie all’impegno dedicato dei nostri collaboratori in tutto il mondo, siamo stati in grado di gestire con successo le sfide della pandemia globale. La nostra industria sta vivendo una ripresa grazie alla crescita d'importanza della casa e della cucina come luogo di benessere. Con un forte portfolio marchi, prodotti innovativi e soluzioni digitali, siamo stati in grado di soddisfare i desideri e le aspettative dei consumatori", dichiara Dr. Carla Kriwet, Presidente del Consiglio di Amministrazione.

BSH cresce in tutte le Regioni, ma in Europa aumenta del 4,8%: le vendite sono aumentate significativamente in Germani, Regno Unito e Nord Europa. Si attesta nettamente leader nel settore degli elettrodomestici in Europa e gestisce l'ecosistema digitale leader del settore con Home Connect. InAmerica cresce nel fatturato con un 7,7&, soprattutto grazie ai frigoriferi ad ampia capacità e alle lavastoviglie. In Asia-Pacifico/Africa ha superato del 5,3% il risultato dell'anno precedente, trend positivo in Cina soprattutto per le lavastoviglie e le asciugatrici, cresce anche in India e in Africa.

Molto bene in tutte le famiglie di prodotto: le categorie della cottura, della refrigerazione e delle lavastoviglie hanno registrato tutte un netto aumento del fatturato di circa il 6% (+8-10% sulla base della valuta locale). Il fatturato della categoria cura della biancheria è stato leggermente superiore all'anno precedente. Le vendite dei consumer products hanno avuto un andamento eccezionalmente positivo, e sono cresciute di oltre il 9% (+12% sulla base della valuta locale) - questa categoria comprende i piccoli elettrodomestici come le macchine da caffè completamente automatiche, i robot da cucina e gli aspirapolvere. La gamma di servizi del Customer Service è stata altrettanto accolta in modo straordinariamente positivo ed è cresciuta dell'8% (+11% sulla base della valuta locale). I circa 15.000 collaboratori del Customer Service di BSH e i centri assistenza di BSH hanno fornito un supporto ininterrotto ai consumatori in circa 50 Paesi durante la pandemia.

Nel frattempo l'azienda ha continuato i grandi progetti di investimento come l’apertura della nuova fabbrica di lavatrici e asciugatrici a Chuzhou, in Cina.

Il business online di BSH è cresciuto del 25% nell'ultimo anno. I consumatori utilizzano sempre più strumenti online, ad esempio i siti dei marchi BSH, per raccogliere consigli e scegliere l'apparecchio più adatto a loro comodamente da casa. Nel 2020, l'ecosistema digitale Home Connect ha contribuito all'ulteriore espansione della leadership nella fornitura di elettrodomestici connessi, nonché all'uso orientato al futuro dell'intelligenza artificiale.

Il Customer Service utilizza gli elettrodomestici connessi anche per le diagnosi a distanza, e in futuro sarà in grado di effettuare una manutenzione predittiva con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Per i consumatori è un'esperienza di servizio completamente nuova, in grado di evitare le riparazioni o ridurre in modo significativo i costi di intervento.

A fine 2020 ha raggiunto una tappa fondamentale nel suo percorso verso una maggiore sostenibilità: tutti i siti di produzione, di sviluppo e le sedi amministrative di BSH in tutto il mondo sono diventate climaticamente neutrali. Un risultato raggiunto principalmente attraverso misure di efficienza energetica negli edifici e nelle strutture, l'espansione dell'energia rinnovabile propria dell'azienda e l'acquisto di elettricità verde. Entro il 2030 quintuplicherà la proporzione di energia verde.

"Ci saranno incertezze per l'intera economia anche quest'anno, a causa della pandemia globale in corso", commenta Carla Kriwet. “Con la nostra presenza globale e la vicinanza ai nostri consumatori siamo ben posizionati, e con Home Connect non solo soddisferemo le esigenze dei consumatori in modo ottimale, ma preserveremo anche le risorse. Sono convinta che nel 2021 saremo in grado di continuare con il trend positivo dell'anno scorso"

Contenuti correlati : BSH
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Dicembre 2020
    Raccontare storie
    Questo che avete tra le mani è il terzo appuntamento dedicato all’innovazione e al design, esempio concreto dei passi...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 17 Ottobre 2017
    Grundig contro lo spreco alimentare
    Da sempre sensibile al tema lo spreco alimentare, Grundig dà il proprio contributo esortando gli italiani a sostenere la lotta per ridurre gli sprechi.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy