14 Febbraio 2020  09:25

Elica, ricavi a +5,8% e margini in aumento nel 4Q 2019

ARIANNA SORBARA
Elica, ricavi a +5,8% e margini in aumento nel 4Q 2019

Mauro Sacchetto, ad di Elica

Il Cda di Elica approva le informazioni periodiche aggiuntive del quarto trimestre e i risultati consolidati preconsuntivi 2019

Il Cda di Elica S.p.A., capofila del Gruppo ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2019 e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2019. Riportiamo i dati più importanti. Elica ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 480 milioni di euro (+5,8% nel 4Q 2019 a 124,1 milioni di euro), +1,6% rispetto al 2018 (+0,3% al netto dell’effetto cambio). Continua la crescita del segmento Cooking in aumento del 2,5% (+4,2% nel 4Q 2019). L’EBITDA normalizzato è pari a 45 milioni di euro, in aumento del 12,7% rispetto al 2018 (40 milioni di euro), con un margine sui ricavi del 9,4%. L’EBIT normalizzato pari a 19,6 milioni di euro è sostanzialmente in linea rispetto ai 19,8 milioni di Euro del 2018. L’utile è pari a 3,02 milioni in significativa crescita rispetto alla perdita di 0,96 milioni di euro del 2018.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2019 che sono in linea con le attese del mercato sia in termini di ricavi che di marginalità e vedono una generazione cassa al di sopra delle aspettative”. - ha dichiarato Mauro Sacchetto, ad di Elica - “Nella seconda parte del 2019 il Gruppo ha vissuto un processo di riorganizzazione interna a supporto del rilancio del prossimo triennio. Prevediamo un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori economico-finanziari in particolare del margine operativo oltre che nella generazione di cassa, grazie anche a un ribilanciamento dell’incidenza degli investimenti sui ricavi. Dal punto di vista del business ci attendiamo che il lancio dei nuovi prodotti in occasione di Eurocucina, ad aprile 2020, dia un’ulteriore accelerazione alla crescita sia in Europa sia nei mercati per noi in via di espansione, con particolare riferimento al Nord America e Asia Pacific”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 28 Settembre 2010
    Scavolini sui quotidiani
    Dopo il successo delle scorse edizioni, Scavolini lancia la sua quinta campagna stampa su quotidiani, che partirà domani e continuerà fino al 14 ottobre.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy