16 Aprile 2021  11:28

Snaidero: la controllata Rational non è più strategica (e la cede)

ARIANNA SORBARA
Snaidero: la controllata Rational non è più strategica (e la cede)

Massimo Manelli, Amministratore Delegato di Snaidero

Il gruppo ha firmato un accordo di asset deal con la tedesca Bravat. Ecco tutti i dettagli.

Il Gruppo Rino Snaidero S.p.A., ha annunciato la cessione delle attività, delle operazioni e dei marchi “Rational”, “Regina” e “Mahlzeit by Rational” al Gruppo internazionale Bravat, con sede a Linden in Germania, tramite una operazione di asset deal. L’accordo prevede che, per i prossimi tre anni, la produzione delle cucine Rational per il mercato tedesco continui a essere effettuata nello stabilimento di Majano, in provincia di Udine, dove ha sede l’headquarter dell’azienda.Rational cucine, nata nel 1963, come filiale tedesca del Gruppo Rino Snaidero, produce e commercializza cucine su misura a livello internazionale, impiegando una cinquantina di addetti con un volume d’affari di circa 18 milioni di euro annui.Bravat è un marchio globale nato nel 1873 e conosciuto in tutto il territorio tedesco per il suo design sofisticato e prodotti di alta qualità. Dalle attrezzature per il bagno e accessori, la produzione di Bravat è andata ampliandosi negli anni fino alla realizzazione di sistemi per la tecnologia di costruzione di bagni e cucine. Snaidero ha ritenuto che la presenza sul mercato tedesco, attraverso la controllata Rational, non fosse più strategica per il Gruppo a causa delle inutili ed inefficienti sovrapposizioni nella distribuzione sia retail sia contract a livello europeo e globale con il brand Snaidero. Questa vendita rappresenta, inoltre, un forte e definitivo segnale di discontinuità rispetto alla gestione passata e consente di sostenere la crescita delle altre aziende e brand storici del Gruppo come Arthur Bonnet e Comera in Francia ed Eurocucina nel Regno Unito.L’operazione, pertanto, si inquadra nella strategia del Gruppo Rino Snaidero di concentrarsi sia sullo sviluppo del brand “Snaidero”, sinonimo di Made in Italy nel mondo, sia sui marchi “Arthur Bonnet” e “Comera”, storicamente presenti sul mercato francese, con l’obiettivo di incrementare la distribuzione, posizionandosi sempre più su una fascia medio alta di mercato distintiva e di eccellenza dove design, qualità e servizio sono un pre-requisito imprescindibile di successo, sia nel business retail sia in quello contract.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Dicembre 2020
    Raccontare storie
    Questo che avete tra le mani è il terzo appuntamento dedicato all’innovazione e al design, esempio concreto dei passi...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy