e-duesse.it / News / Distribuzione / “L’eCommerce non è il nemico della catena retail”

navigation

“L’eCommerce non è il nemico della catena retail”

“L’eCommerce non è il nemico della catena retail”

Tania Grigolo e Diego Semenzato

Al seminario Popai “Multicanalità & eCommerce nel retail, integrazione tra canale online e offline” si è discusso, ancora una volta, dell’unione tra i diversi canali di vendita al fine di farli ‘convivere’ contemporaneamente

Si è svolto stamani a Milano, presso l’Hotel Galileo di corso Europa, il seminario di Popai “Multicanalità & eCommerce nel retail, integrazione tra canale online e offline”, che ha visto la partecipazione di diversi retailer operativi in ambiti di business differenti. L’appuntamento, sponsorizzato da Webformat (azienda impegnata nello sviluppo, consulenza e formazione e nell'integrazione del cms TYPO3 con applicativi terzi, per clienti multinazionali, PMI e PA), ha puntato i riflettori sui molteplici canali di vendita oggi a disposizione delle aziende/retail e sulla complessità nell’utilizzarli in modo integrato e di farli vivere contemporaneamente.

Diego Semenzato, Ceo di Webformat, ha aperto i lavori focalizzando l’attenzione sull’evoluzione che ha coinvolto negli anni l’eCommerce: “Sempre più retailer stanno ormai abbracciando un’ottica multichannel, perché il canale virtuale non è il nemico di quello fisico. Come siamo arrivati alla multicanalità? Il consumatore stesso ce lo ha chiesto, anche grazie alla diffusione dei diversi device tecnologici disponibili”.

 

Particolarmente interessante la case history proposta al workshop di Popai e presentata da Tania Grigolo, Multichannel & eCommerce Manager di AW Lab, catena di abbigliamento sportivo del gruppo Bata, incentrata sulla politica di multicanalità abbracciata dall’insegna e che ha determinato il successo del retailer non solo dal punto di vista dei risultati raggiunti in termini di fatturato, ma anche di shopping experience.

 

In conclusione, Mauro Lorenzutti, sviluppatore e consulente TYPO3 e Magento di Webformat, ha dato dettagli tecnici rispetto a cosa serve da un punto di vista IT per implementare una strategia multicanale.

 

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.