12 Settembre 2016  12:46

Unieuro misura l’impatto degli annunci online sugli acquisti offline

Gianfranco Caccamo
Unieuro misura l’impatto degli annunci online sugli acquisti offline

L’obbiettivo dell’analisi è rafforzare la share of voice del brand nel mercato italiano dell'elettronica di consumo

Unieuro, in collaborazione con il Gruppo DigiTouch, società specializzata nel digital marketing, ha elaborato una strategia marketing legata alle ricerche su Google utilizzando nel dettaglio il targeting geografico di AdWords per – prima - impostare e – poi - misurare le visite in negozio correlate a 193 diverse campagne di branding locali diverse, ognuna mirata sulle singole aree specifiche e i relativi assortimenti dedicati. L’obiettivo è quello "di sfruttare l'effetto della ricerca online e degli acquisti offline per incrementare il numero delle vendite in negozio in un modo misurabile". Dai risultati è emerso che le campagne basate su dati di geolocalizzazione e ottimizzate per i dispositivi mobili hanno generato 1.100.000 visite mensili al sito web e 57.000 visite mensili ai negozi fisici, mentre il 7,5% dei click a pagamento ha generato visite in negozio nei successivi 30 giorni. "I risultati relativi agli utenti di dispositivi mobili sono stati addirittura migliori" fanno sapere da Forlì: la percentuale media di visite in negozio è infatti del 9% o addirittura del 17% per alcune campagne. Dai dati interni di Unieuro sui tassi di conversione in negozio, è emerso che questa attività ha generato circa 15.360 visite in negozio durante le quali sono stati acquistati prodotti. "La nostra Business Unit ha accolto con grande entusiasmo questa opportunità" ha commentato Bruna Olivieri, Digital Director di Unieuro "perchè si inserisce perfettamente nella strategia digitale del Gruppo che, attraverso molteplici progetti, persegue come obiettivo l’integrazione tra online e offline, per garantire al cliente un’esperienza unica di marca" ha concluso la manager.

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