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Doxa: lo shopping per bambini è un affare da 3,3 miliardi

Fonte: Analisi Doxa su dati Assogiocattoli, AIE, Anesv, AESVI, Nielsen, NPD, Boxofficemojo.com, risultati da ricerche DoxaKids e altri dati di mercato

Fonte: Analisi Doxa su dati Assogiocattoli, AIE, Anesv, AESVI, Nielsen, NPD, Boxofficemojo.com,
risultati da ricerche DoxaKids e altri dati di mercato

La ricerca è stata presentata in occasione della quarta edizione del Kids Marketing Day, organizzato in collaborazione con Promotion Magazine e Milano Licensing Day

Ben 3,3 miliardi di euro. A tanto ammonta la spesa degli italiani per i bambini in età 3-13 anni (pari a 6,2 milioni di individui). E nel 2017 cresce dell’1,3% rispetto all’anno precedente. A rivelarlo è Doxa, ideatrice delle ricerche di mercato in Italia, che ha messo a sistema i numeri di otto maxi comparti: cinema, libri, TV, giocattoli, videogiochi, cartoleria, parchi e acquari, ed edicola. Calcolando il solo impatto dei consumi kids. E l’ha fatto in occasione della quarta edizione del Kids Marketing Day, organizzato in collaborazione con Promotion Magazine e Milano Licensing Day. «A fronte di una natalità in picchiata, i consumi delle famiglie per i propri figli restano alti e in linea con la progressione del PIL italiano» osserva Vilma Scarpino, amministratore delegato di Doxa. E rivela: «Nel corso del 2017 la crescita più netta è stata registrata dal comparto libri con un notevole +7,9% rispetto ai valori 2016 e questo trend ci fa ben sperare per il futuro dei nostri ragazzi».

Libri al centro

I libri per bambini e ragazzi registrano di gran lunga il maggiore tasso di crescita tra i comparti presi in esame dall’analisi Doxa con un balzo del 7,9% a valore e del 5,5% a copie per un volume d’affari complessivo di 234 milioni di euro. «A conti fatti il 14,8% del totale libri pubblicati nel corso del 2017 in Italia è rappresentato da titoli per bambini e ragazzi» interviene Fabrizio Savorani, senior advisor di DoxaKids, la divisione di Doxa dedicata ai più piccoli. E specifica: «Nel dettaglio: bambini e ragazzi rappresentano il 19% del valore e il 24,4% delle copie sul totale canale trade (esclusa la Gdo)». Per quel che concerne i singoli titoli il fenomeno dell’anno è stato certamente “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, a firma di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Ottime performance anche per l’intero catalogo dell’intramontabile Harry Potter di J. K. Rowling, per “Wonder”, il toccante romanzo di R. J. Palacio sostenuto anche dall’omonimo film del regista Stephen Chobsky, e per tutti i libri su Pj Masks, amatissimi dai più piccoli. Altra nota interessante: quello dell’editoria per ragazzi è anche il settore protagonista dell’export italiano sul mercato dei diritti. «Il comparto produce infatti la metà dei diritti venduti dal nostro Paese con un +7,7% di crescita sul 2016» specifica Savorani.

Focus su Giochi e Videogiochi

Bene anche i giocattoli che da soli valgono quasi la metà dell’intero mercato kids per un totale di 1,6 miliardi di euro di spesa e una crescita sul 2017 pari al 4,4%. E attenzione: si tratta sempre di dati relativi al target 3-13 anni e dunque «depurati» dalla miniera d’oro di quello che gli addetti ai lavori chiamano il comparto Infant & Toddler (0-3 anni). «Ma c’è spazio per una crescita ulteriore» assicura Fabrizio Savorani di Doxa. «Soprattutto se si riuscisse a vincere la difficile sfida della destagionalizzazione». Più facile a dirsi che a farsi, a quanto pare. Basti pensare che in Italia nella sola settimana di Natale è stato speso l’11% del totale budget annuale (+17% sullo stesso periodo del 2016)! Ma a quanto ammonta tale budget? Si calcola in 154 euro la spesa media annuale di una famiglia per i soli giocattoli. A cui si aggiunge sostanzialmente la stessa cifra per i videogiochi: 148 euro per ogni giocatore under 13. In questo comparto il totale investito dalle famiglie nell’ultimo anno è pari a 157 milioni di euro. Con un balzo ancora una volta in linea con il comparto giocattolo: +4%. «E il merito in questo caso va attribuito almeno in parte alla nuova console Switch di Nintendo e a tutti i giochi a lei dedicati ed esclusivi quale il premiatissimo “Zelda, breath of the wild”» chiosa Savorani.

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