e-duesse.it / News / Giocattoli / Il giocattolo arresta la sua crescita

navigation

Il giocattolo arresta la sua crescita

© Assogiocattoli

L'homapage del sito web di Assogiocattoli

Dopo tre anni con valori in salita, il 2017 si è chiuso con un fatturato stabile. Le rilevazioni di NPD Group

Dopo tre anni di valori in salita, nel 2017 il settore del giocattolo tradizionale arresta la sua crescita.

A dirlo le ultime rilevazioni di NPD Group protagoniste di una nota stampa diramata oggi da Assogiocattoli, secondo le quali il fatturato del 2017 chiude con un andamento del - 0,2% rispetto al 2016, con una variazione dei prezzi e delle quantità rispettivamente del +1% e -1%.

Nonostante i primi nove mesi dell’anno abbiano registrato una crescita del +2%, si legge nella nota, l’ultimo trimestre dell’anno, che rappresenta il 56% del fatturato annuale, ha dato una frenata con un andamento esattamente opposto del -2%.

Come accaduto negli anni passati, prosegue il documento, anche nel 2017 gli acquisti natalizi si sono spostati verso le ultime settimane; la sola settimana del Natale è arrivata a valere l’11% del totale degli acquisti dell’anno (contro 9% dell’anno precedente) e con una crescita del +17% che, tuttavia, non è riuscita a invertire il dato complessivo della stagione. Non solo, un ulteriore spostamento degli acquisti è avvenuto tra i canali di distribuzione: si è assistito a un rallentamento delle vendite negli ipermercati e supermercati e, al contrario, un’accelerazione di quelle online e delle insegne specializzate in giocattoli (+7%).

Per quanto riguarda le supercategorie del settore, l’Infant/Toddler/Preschool è ancora la più importante a valore con un trend in crescita del +7%. I Building Sets rimangono la seconda supercategoria come dimensione con una quota pari al 14,7%, seguiti a soli 0,3 punti percentuali dalle Dolls, spinte in particolare dal segmento Playset Dolls & Accessories (+44% vs. 2016). A pesare negativamente sul mercato invece sono le categorie Action Figures & Accessories, Plush e Youth Electronics.

Infine, tra le top properties, Barbie guadagna la prima posizione, seguita da Lego City. Alla terza posizione si assesta PJ Mask, novità per quest’anno, seguita a breve distanza da Cars The Movie, spinto dall’omonimo film uscito in settembre.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.