15 Ottobre 2020  12:08

Bilancio Rai: utile a 4,8 milioni ma cresce l’indebitamento nel primo semestre 2020

Francesca D'Angelo
Bilancio Rai: utile a 4,8 milioni ma cresce l’indebitamento nel primo semestre 2020

Fabrizio Salini

A fronte di un lieve aumento degli utili, nel primo semestre 2020 la posizione finanziaria del Gruppo Rai registra un negativo di -275,9 milioni di euro (vs -239,1mln del 2029) e preoccupa il futuro

Nel primo semestre 2020 il servizio pubblico ha retto l’urto della pandemia. Stando infatti ai dati finanziari illustrati al Cda dall'amministratore delegato Fabrizio Salini, tra gennaio e giugno 2020 l'utile del gruppo Rai è stato di 4,8 milioni contro i 3,3 milioni del primo semestre 2019. Si registra dunque un incremento, seppur lieve. Risulta invece in rosso la posizione finanziaria netta: -275,9 milioni. Il calo è superiore a quello registrato al 30 giugno 2019, pari a - 239,1 milioni. Come però sottolinea il quotidiano Il Sole 24 ore, le previsioni per la seconda parte dell’anno non sono rosee: la pandemia e la conseguente contrazione degli investimenti pubblicitari e dei canoni speciali porteranno a una “ulteriore crescita dell’indebitamento finanziario”, come si legge nella nota Rai. Viale Mazzini rassicura però che il calo si attesterà “sui livelli di sostenibilità”.

Nonostante le rassicurazioni, serpeggerebbe preoccupazione tra i consiglieri Rai. Come spiegano in una nota, i consiglieri Rita Borioni e Riccardo Laganà si sono per esempio astenuti in quanto “il contributo di 40 milioni, previsto per gli anni 2029 e 2020 inserito nella legge di bilancio, risulta tutt’ora iscritto nel documento economico finanziario Rai (come prevedono le regole per la corretta redazione dei bilanci) ma non è stato ancora erogato dallo Stato e non v’è certezza alcuna”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy