e-duesse.it / News / Televisione / Discovery profila gli appassionati di motori

navigation

Discovery profila gli appassionati di motori

Discovery profila gli appassionati di motori

©Squadrati

Continua la collaborazione con i ricercatori di Squadrati: sono oltre 8mln i fan italiani

Dopo i Food Lovers, tocca ora agli appassionati di motori in Italia essere analizzati da Discovery Italia e gli Squadrati, team di ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche. La ricerca, “Gli appassionati di motori in Italia”, realizzata dal Dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo ha evidenziato oltre 8mln di appassionati di motori, il 55% dei quali sono maschi con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni. Il 90% di loro guarda contenuti a tema motori per almeno 1 ora alla settimana (tra web, tv e contenuti on demand, sia free che a pagamento). Di questi, il 26% (2 milioni) non guarda eventi sportivi motoristici live, ma altri contenuti motoring. L’approccio al mondo dei motori da parte degli uomini è molto razionale (con prevalenza dei profili Tecnici e Funzionali), mentre la passione per l’adrenalina, la performance, la velocità resta confinata a una nicchia più ristretta di fan.

 

La ricerca, attraverso una prima fase di interviste qualitative in profondità e la successiva analisi CAWI su un campione di 800 individui, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico, che ha evidenziato quattro diversi profili:

 

  • I PISTAIOLI: rappresentano il 10% degli appassionati e sono spiriti liberi, scelgono auto e moto in base alla velocità e alla potenza del motore. Tra loro c’è chi va in pista e chi trasforma la strada in una pista. Adorano la velocità sopra ogni cosa.
  • I TECNICI: grandi esperti di motori, scelgono auto e moto in base a innovazione e tecnologia. Per loro i motori non hanno segreti. Sono affascinati dai motori elettrici e ibridi. Rappresentano il 36% degli appassionati.

 

  • I FUNZIONALI: mettono la razionalità davanti al cuore: scelgono auto e moto in base a praticità e comodità e amano guidare in modo sicuro. Rappresentano il 34% degli appassionati.
  • GLI STILOSI: esteti, scelgono auto e moto in base al design che deve rispecchiare il loro stile e suscitare ammirazione. I motori rappresentano l'affermazione di uno status symbol. Amano auto e moto d’epoca. Rappresentano il 20% degli appassionati.
Contenuti correlati: squadrati , semiotica , motori , discovery

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.