20 Novembre 2019  09:32

Patuanelli (MiSe): razionalizzare i costi in Rai per ridurre il canone

Eliana Corti
Patuanelli (MiSe): razionalizzare i costi in Rai per ridurre il canone

©rai

Il ministro ascoltato in Vigilanza. E sulle nomine spiega: “l’ad deve essere libero di scegliere con criterio meritocratico”

Si può pensare di ridurre il canone Rai una volta intervenuti su una razionalizzazione dei costi: lo ha dichiarato Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, nel corso della sua audizione davanti alla commissione di Vigilanza Rai. «Il passaggio del canone alla bollettazione per la riduzione al minimo dell'evasione e quindi per l'incremento del gettito deve portare ad una riflessione, nell'ottica della riorganizzazione della Rai, della razionalizzazione dei costi e della riduzione dei costi, sulla riduzione del canone partendo dalle fasce più deboli della popolazione. Un ragionamento sulla riduzione del canone che deve essere fatto dopo che ci sarà una razionalizzazione dei costi». Patuanelli è intervenuto anche sulla questione delle nomine, dichiarando che l’amministratore delegato dovrebbe essere libero di scegliere con criterio meritocratico, insieme al cda, sulle prossime nomine», valutando prima di tutto le risorse umane presenti in Rai. Fondamentale, secondo il ministro, la realizzazione di un canale in lingua inglese, «che consenta una crescita delle capacità del paese di interagire con la comunità internazionale». Dubbi sulle direzioni orizzontali, che potrebbero condurre a un appiattimento dell’offerta (le stesse perplessità sono emerse in merito alla newsroom unica), anche se Patuanelli ribadisce che sarà compito della commissione paritetica evitare che questo avvenga.

Contenuti correlati : patuanelli rai canone

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Gennaio 2020
    Tanto tuonò che piovve
    Le parole d’ordine sono selezione e razionalizzazione, che – tradotte in soldoni – vorrebbero dire: non c’è più spazio per tutti.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy