11 Luglio 2019  09:39

Pubblicità: televisione a -3,7%

Eliana Corti
Pubblicità: televisione a -3,7%

©pixabay

Nei primi cinque mesi dell’anno il mercato adv italiano chiude a -0,2%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude maggio con un -0,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre il cumulato dei primi cinque mesi dell’anno (gennaio-maggio) si chiude a quota -0,2%, che diventa -4% escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Ott. Il mercato adv raggiunge un valore pari a 2,58mld di euro (2,69mld nel 2018). In flessione la televisione: -3,7% (da 1,7mld a 1,6mld) nel cumulato e -5,2% nel singolo mese. Secondo elaborazioni di Italia oggi, tra le concessionarie tv crescono solo La7 e Sky, rispettivamente a +6,2% e +3,3%. Rai segna un calo del 3%, Mediaset del 6,2% e Discovery del 3,3%. In flessione anche quotidiani (-10,6%), periodici (-15,4%), outdoor (-4,7%), transit (-2,2%) e direct mail (-1,2%). Crescono soltanto la radio (2,2%), il digital (2%, ma sulla base delle stime Nielsen la crescita sarebbe dell’8,6%), la go tv (10,1%) e il cinema (25,2%). Sono otto i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 54mln di euro: buone le performance di informatica / fotografia (+59,8%), tempo libero (+19,2%), finanza/assicurazioni (+11%), mentre sono in flessione toiletries (-22%), gestione casa (-18,8%) e telecomunicazioni (-18,6%).

Contenuti correlati : nielsen pubblicità

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Luglio 2008
    Eurosport: da domani anche in Hd
    Da domani Eurosport debutta in alta definizione su Sky. Grazie all’accordo firmato lo scorso 18 luglio con Sky Italia, Eurosport Hd sarà disponibile...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy