16 Novembre 2020  09:46

Sotto esame il “salva-Mediaset”

Eliana Corti
Sotto esame il “salva-Mediaset”

©Mediaset

Vivendi minaccia ricorsi; l’Europa pronta a studiarne i rischi per il mercato

La Commissione europea intende analizzare la cosiddetta norma “anti-scalata”, già ribattezzata “salva-Mediaset” e passata in Senato come emendamento al decreto Covid. Secondo quanto riporta la Repubblica, verrà valutato se tale norma sia conforme alla legislazione europea. A studiare il testo (che sostanzialmente dà ad Agcom il potere di avviare una istruttoria per verificare la sussistenza di effetti distorsivi o di posizioni lesive del pluralismo, anche con effetto retroattivo) ci sarà il commissario al Mercato interno Thierry Breton, insieme a Margrethe Vestager, vicepresidente dell’Eurogoverno e capo dell’Antitrust Ue. L’analisi però partirà quando il testo sarà approvato definitivamente, pertanto successivamente al passaggio alla Camera. E contro l’emendamento si è già mossa anche Vivendi, con due missive, una destinata al Governo italiano e l’altra – appunto – alla commissione Ue. Vivendi, infatti, intende fare ricorso in sede europea nel caso la norma venisse approvata. Secondo i francesi – racconta Il sole 24 ore – l’emendamento rischia di perpetuare restrizioni sproporzionate e discriminatorie, generando una incertezza legale che renderebbe difficile investire in Italia.

Contenuti correlati : mediaset vivendi agcom
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 03 Dicembre 2018
    Seconda stagione per Romolo+Giuly
    Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana avrà una seconda stagione. Lo ha annunciato Alessandro Saba, VicePresident Entertainment Channels di Fox

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy