22 Ottobre 2020  10:27

Netflix rallenta

Eliana Corti
Netflix rallenta

©netflix

Il terzo trimestre vede ricavi in crescita, ma la frena la corsa. Previsto un calo di abbonati nella prima metà del 2021 rispetto ai numeri del 2020

Rallenta la crescita di Netflix che nel terzo trimestre vede crescere gli abbonati, ma a ritmi decisamente meno sostenuti rispetto a quanto visto finora. Gli abbonati globali sono pari a 195,16mln: una crescita di soli 2,2mln rispetto al secondo trimestre 2020 (Netflix aveva previsto un incremento di 2,5mln) e del 23,3% anno su anno. “Pensiamo sia principalmente dovuto ai risultati record della prima metà dell’anno e all’effetto traino che abbiamo descritto nelle nostre comunicazioni di aprile e luglio”, si legge nella nota della piattaforma.

Nei primi nove mesi del 2020, Netflix ha aggiunto 28,1mln di sottoscrizioni, in crescita rispetto ai 27,8mln del 2019. I ricavi del trimestre ammontano a 6,43mld di dollari, con una previsione di 6,5mld per l’ultimo trimestre dell’anno e un Arpu in flessione dell’1,6% anno su anno. Il reddito operativo ammonta a 1,31mld, in flessione rispetto ai 1,35mld del secondo trimestre 2020 e con una previsione di 885mln sul quarto trimestre. Per la fine dell’anno il gruppo dovrebbe raggiungere i 201,15mln di abbonati, per un incremento di circa 6mln rispetto a fine settembre (nell’ultimo trimestre 2019 la crescita è stata di 8,8mln di abbonati paganti).

L’area Emea ha registrato ricavi pari a 2mld di dollari per 62,2mln di abbonati (61,4mln nel trimestre precedente). A crescere è soprattutto la regione Asia-Pacifico, che vale il 46% degli incrementi globali e i cui ricavi sono cresciuti del 66% anno su anno. “Abbiamo raggiunto una penetrazione a doppia cifra in Corea del Sud e in Giappone)”.

Se i lockdown hanno portato a incrementi di ricavi e abbonati, l’effetto Covid si fa sentire ora sulle previsioni di crescita. “Lo stato della pandemia e il suo impatto continua a rendere incerte le previsioni, ma contando che il mondo si riprenda nel 2021, ci aspettiamo per allora che la nostra crescita torni a livelli pre-Covid”. Netflix si aspetta un calo di abbonati anno su anno nella prima metà del 2021 rispetto al boom della prima metà del 2020. Sul fronte produttivo, rispetto al blocco delle produzioni di metà marzo è stata completata la fotografia di oltre 50 produzioni, mentre dovrebbero terminare le riprese di altre 150 per la fine dell’anno.

Contenuti correlati : netflix
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 24 Novembre 2011
    Disney su Youtube
    Walt Disney ha stretto un accordo con YouTube per rendere disponibili sul sito i propri film in noleggio a un prezzo variabile tra uno e quattro dollari.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy