23 Gennaio 2020  12:28

100autori: aumentare il plafond del tax credit per cinema e audiovisivo

Eliana Corti
100autori: aumentare il plafond del tax credit per cinema e audiovisivo

Dario Franceschini (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images )

Dopo il riconoscimento dell'incentivo anche per i videoclip, l’associazione chiede risorse aggiuntive

Ben venga il riconoscimento del tax credit anche ai videoclip, ma ciò non dovrà «comportare alcuna condivisione del plafond di tax credit a oggi riconosciuto al cinema e all’audiovisivo - che già notoriamente soffrono di un insufficiente finanziamento». È il commento dell’associazione 100autori dopo la notizia dell’equiparazione, da parte del ministro Mibact Dario Franceschini, dei videoclip agli altri prodotti audiovisivi. Pur plaudendo alla decisione del ministro («riconosciamo il pieno diritto dei nostri colleghi registi di videoclip musicali che ideano, scrivono e dirigono video, spesso di grande qualità artistica - senza vedersi riconosciuto alcun equo compenso - a godere dei benefici degli incentivi fiscali per la produzione delle loro opere»), l’associazione tiene a precisare, però, che sarà necessario a questo punto un incremento della dotazione, tenendo conto dei nuovi soggetti beneficiari, «visto che le misure di tax credit oggi disponibili sono state calcolate in base alle necessità del nostro comparto».

Contenuti correlati : franceschini tax credit 100autori
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 22 Settembre 2016
    Prima Tv, salgono le perdite
    Ha attinto alle proprie riserve per coprire le perdite, Prima Tv, la società di Tarak Ben Ammar e Naguib Sawiris, come riporta il quotidiano ItaliaOggi.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy