e-duesse.it / speciali di sezione / Le photogallery del Giocattolo / Valtorta Giocattoli, il negozio del mese

navigation

Valtorta Giocattoli, il negozio del mese

Valtorta Giocattoli, il negozio del mese

Il segreto della longevità dell’insegna sta nella sua capacità di reinterpretarsi per essere sempre all’altezza della aspettative della clientela

Il segreto della longevità di Valtorta Giocattoli sta nella capacità dei proprietari di innovare il modello di business, valorizzando la propria solida tradizione di servizio. Perché, come ci spiega Enrica Valtorta, che oggi lo gestisce insieme ai genitori e alle sorelle «essere un negozio storico e conosciuto non ci esime dall’interpretare le nuove modalità di acquisto e dal continuare a promuoverci in modo da poter essere “riconosciuti” anche dalle nuove generazioni. Cerchiamo di fidelizzare il cliente allargando continuamente il campo e, soprattutto, garantendogli il massimo in termini di attenzione e di servizio».

 

Partirei dalla promozione, quando e come la fate?

 

Nel Giocattolo le vendite si concentrano soprattutto nei mesi di novembre e di dicembre. Per questo nel periodo natalizio realizziamo sempre un volantino e facciamo affissioni anche nei paesi vicini. Nel resto dell’anno le vendite del Giocattolo sono legate al compleanno, alla volontà di premiare il bambino – ad esempio per la promozione – o di soddisfare una sua specifica e pressante richiesta. In occasione delle feste organizzate in paese dall’Associazione Commercianti – sono due o tre l’anno – proponiamo un tavolo con i prodotti di un brand di richiamo, ad esempio Lego, e un laboratorio per i bambini. In altre occasioni organizziamo laboratori in collaborazione con un’azienda fornitrice. Abbiamo, ad esempio, lavorato

 

molto bene con i Sabbiarelli. In previsione della Pasqua e della Festa della mamma, una promoter di Granulati Marmi ha tenuto dei laboratori in tutte le scuole del paese e i riscontri sono stati ottimi. É andato molto bene anche il laboratorio organizzato in negozio lo scorso

 

anno in collaborazione con Colorvelvet. È di poche settimane fa l’evento organizzato per presentare Grabolo e Bellz!, le due novità di Dv Giochi, che pensiamo di riproporre a settembre. Facciamo anche delle promozioni, come quella che riconosceva uno sconto ai bambini che alla fine dell’anno scolastico arrivavano in negozio con

 

la loro pagella.

 

 

In quali altri modi provate a destagionalizzare?

 

Per il Carnevale proponiamo costumi, accessori trucchi e scherzi per le fasce di età dai 6 mesi fino alle teenager. Vendiamo anche agli oratori a cui forniamo i sacchi da 10 Kg di coriandoli per i carri, ma anche le maschere o altri accessori del costume. Molti ci conoscono già, perché siamo loro fornitori per le pesche di beneficenza. Trattiamo anche Halloween, ma siccome cade in un periodo in cui è già partito il Natale, preferiamo focalizzarci solo sull’accessorio, come la borsa dolcetto scherzetto, o sul trucco. Oltre a questo, possiamo anche contare su una nicchia, in costante incremento, di collezionisti Lego, che ci contattano per prenotare le novità anche da altre regioni.

 

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.